Dieta tisanoreica, che cos’è

dieta tisanoreica

Alla scoperta della dieta tisanoreica: che cos’è, come funziona, costi e consigli

dieta tisanoreica pat

Oggi vorremmo parlarvi di un tipo di dieta dimagrante molto particolare, che permette di dimagrire in poco tempo ed è per questo molto diffusa anche tra attori e personaggi dello spettacolo.
Innanzitutto dobbiamo precisare che la dieta tisanoreica non ha a che fare interamente con le tisane e gli infusi. Ma partiamo dall’inizio.

Dieta tisanoreica: che cos’è e come funziona

La dieta Tisanoreica è conosciuta anche col nome di “metodo Mech“, dal suo ideatore Gianluca Mech.
Si tratta di una dieta di dimagrimento veloce che si basa su un regime alimentare povero di zuccheri e calorie.
Gli zuccheri (glucidi) sono la nostra fonte di energia, potremmo dire il “motore” del nostro organismo.
In mancanza di zuccheri, il nostro corpo è costretto a consumare la riserva di grassi (lipidi), favorendo così la perdita di massa grassa. In parole povere, grazie all’apporto di proteine e grassi, la dieta tisanoreica consente di perdere peso, andando ad eliminare direttamente le riserve di grasso.
Questo meccanismo metabolico è chiamato “chetosi verde“.

La dieta Tisanoreica si differenzia però dalla più sbilanciata dieta chetogenetica, grazie all’assunzione di decotti di erbe con proprietà benefiche specifiche, che contrastano le conseguenze negative della chetosi.

La dieta Tisanoreica è a base di beveroni e preparati?

Facciamo un po’ di chiarezza. Il metodo di dimagrimento proposto dalla dieta Tisanoreica si basa su 3 tipi di prodotti:

  • il PAT (Porzione alimentare tisanoreica)
  • Decottopia: un metodo di estrazione di principi nutritivi dalle piante, senza l’aggiunta di zuccheri e alcol e mantenendone intatte le proprietà. Ecco in che modo le tisane possono essere collegate alla dieta tisanoreica, anche se in realtà si tratta di decotti e non di infusi. 
  • i cibi “comuni”, soprattutto quelli ad alto contenuto proteico e verdure, ma non quelli contenenti zuccheri.
    Tra i cibi da assumere: uova, carne, verdure verdi, melanzane, soia, funghi. Non sono consentiti pane, pasta, fonti di carboidrati e verdure “colorate” come pomodoro, carote e mais.

La dieta tisanoreica non è quindi una dieta totalmente sostitutiva del normale cibo: non ci sono sostanze o preparati da assumere in sostituzione ai pasti, ma si tratta di alimenti INTEGRATIVI, in aggiunta a quelli comuni.

Che cosa sono le PAT, porzioni alimentari tisanoreiche

La porzione alimentare tisanoreica (PAT) è un tipo di prodotto che contiene tutti gli amminoacidi essenziali, ovvero la componente proteica che il nostro organismo non riesce a produrre e che deve essere assunta con l’alimentazione.
Inoltre esse contengono una sostanza detta “attivatore”, una miscela di estratti di origine vegetale che, aggiunta ai piatti, ne migliora digeribilità e assorbimento.
I PAT sono a base proteica sia animale che vegetale e non contengono zuccheri o grassi. Non dovete pensare ai PAT necessariamente come a dei “beveroni”, poiché essi possono essere di diverso tipo: frappè, yogurt, budini, barrette, cracker, zuppe. Uno degli aspetti vincenti di questo metodo è quindi proprio la varietà.

Quanto si dimagrisce con la dieta tisanoreica e quanto a lungo la si può seguire

Premettiamo che, come tutti i regimi alimentari per perdere peso, anche la dieta tisanoreica deve essere intrapresa con consapevolezza. Chiedete quindi sempre consiglio al vostro medico e state molto attenti alle “diete fai da te”.
Un altro consiglio generale è quello di fidarsi soprattutto delle fonti disinteressate: ovvio che chi vuole vendervi quei prodotti specifici, ve li presenterà come miracolosi e validi. Ascoltate quindi sempre più campane, per farvi un’opinione completa.

La dieta tisanoreica indica un dimagrimento di 8 kg in 1 mese/40 giorni.
Se ne sconsiglia l’assunzione prolungata oltre i 40 giorni.

Costi e altre informazioni sulla dieta tisanoreica

dieta tisanoreica che cos'è

Il programma standard è di 21 giorni e arriva a costare circa 250/300€. 
Il programma intenso prevede invece 40 giorni e i costi salgono a circa 650€.

Queste stime sono indicative e dipendono da vari fattori che variano di persona in persona e anche in base al costo della vita in genere.
In ogni caso, se decidete di intraprendere questo regime alimentare per perdere peso, potrete acquistare i prodotti sul sito ufficiale del metodo Mech o in erboristeria.

Di seguito vi invito a leggere altre informazioni sulla dieta tisanoreica tramite altre fonti:

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *