Dizionario botanico

Dizionario botanico, tutti i termini specifici per imparare il linguaggio della natura

dizionario botanicoUn dizionario botanico può essere un grande aiuto per orientarci nel vastissimo mondo delle piante e dei vegetali. Come ogni disciplina della scienza, anche la botanica si serve di un lessico specifico a volte intuitivo, ma altre volte complesso.
Per imparare i termini esatti, che ci consentano di esprimerci correttamente, il vocabolario botanico mette a disposizione alcuni concetti basilari di questa scienza delle piante.
Che cosa significa che una foglia è pennata o pennatosetta?
Quali sono le parti principali di una pianta e qual è la loro funzione?

Grazie al dizionario botanico e alle sue voci illustrate potrete facilmente avere una risposta a tutti i vostri quesiti.

Inizia il nostro viaggio alla scoperta della natura!


Pennatosetta

Pennatosetta, che cosa significa In botanica il termine “pennatosetta” è usato per riferirsi ad una foglia incisa profondamente fino alla nervatura centrale. Il nome “pennatosetta” deriva appunto da “penna”, poiché il suo aspetto, per la disposizione delle foglioline, richiama quello delle […]

foglia pennatosetta

parti della pianta

Le parti della pianta

Le parti della pianta: anatomia di un vegetale Conoscere le parti della pianta è fondamentale per procedere alla sua classificazione. Distinguere i suoi vari elementi, la loro disposizione, assenza o forma, ci permette infatti di conoscere le coordinate anatomiche della nostra […]