Piante Officinali

Piante officinali, che cosa sono e come utilizzarle

piante officinaliLe piante officinali o medicinali sono una risorsa naturale per la nostra salute, di cui spesso ignoriamo le potenti proprietà.
Fin dall’antichità, gli uomini hanno imparato il valore di curarsi con le piante, imparando nei secoli a distinguere quelle benefiche da quelle dannose e tossiche.
In tutti i contenenti, in tutti i tempi, le varie civiltà si sono dedicate alla coltivazione di piante per scopi alimentari e, parallelamente, alla ricerca di piante con proprietà terapeutiche.

Gli Egizi, i Greci e i Romani hanno trasmesso, soprattutto attraverso gli Arabi, moltissime notizie empiriche agli Europei.
Durante il Rinascimento, gli studiosi occidentali hanno approfondito la ricerca scientifica, sfruttando tecniche sempre più raffinate.
Il rapido progresso della scienza moderna, nel ‘700, ha permesso di arricchire le nostre conoscenze in materia.

Piante officinali oggi

Oggi conosciamo con certezza quali sono le virtù e le controindicazioni delle varie piante officinali. Benché esse non possano dirsi certo sostitutive di cure mediche e medicine mirate, possono tuttavia rivelarsi un valido alleato nella vita di tutti i giorni.

Far uso di erbe e piante specifiche può aiutare contro stressgonfiore, a potenziare gli effetti di una vita sana e di una dieta equilibrata, o anche per aiutare l’organismo nelle sue funzioni quotidiane.

Al di là della loro assunzione, nell’alimentazione o tramite infusi, il vastissimo universo delle piante officinali è ricco di bellezza e curiosità.
Riscoprire il mondo delle piante potrà essere la scelta naturale più giusta contro il grigiore della vita di ogni giorno.

Scoprite tutti i segreti e le virtù delle piante officinali!


Le varietà della menta

Le varietà della menta sono molte e si presentano in natura con diverse caratteristiche. Inizia il nostro viaggio alla scoperta della menta, anzi delle mente, dal momento che di questa pianta esistono molte varietà, ognuna con le sue caratteristiche. Di seguito […]

le varietà di menta