Tisana al lamio

Tisana al lamio

Tisana al lamio: rimedio per tosse e bronchite

Tisana al lamio

La tisana al lamio è ottimo per le sue proprietà espettoranti, depurative e toniche.
Questo infuso con foglie di lamio, una pianta appartenente alle Lamiaceae, è uno tra i rimedi per tosse e bronchite, malanni di stagione fastidiosi e molto diffusi.
Le proprietà curative del lamio sono moltissime e non si limitano a essere un rimedio naturale per la tosse: la tisana al lamio può essere assunta anche in caso di mestruazioni dolorose o abbondanti, per le sue proprietà diuretiche, depurative e toniche.
L’infuso con il lamio è utile anche per arrestare emorragie e curare ferite e può essere inoltre assunto come rimedio per la diarrea.

Se siamo alla ricerca di rimedi naturali per ferite, piaghe o scottature, si potrà realizzare un decotto di lamio: basterà far bollire una manciata di lamio in 1 litro d’acqua. Far infondere qualche minuto, filtrare e far intiepidire, per poi applicare il decotto sulla parte di pelle interessata.

Tisana al lamio

Per realizzare questo rimedio naturale per tosse e bronchite avrete bisogno di:

  • 1 cucchiaio di lamio (fiori secchi)
  • 1 litro d’acqua

Procedimento per preparare la tisana al lamio:

Portare l’acqua a bollore in un pentolino.

Quando l’acqua bolle, togliere il pentolino dal fuoco e mettere in infusione un cucchiaio di lamio per ogni litro d’acqua.

Lasciate in infusione qualche minuto, quindi filtrate il tutto.

La tisana al lamio va assunta da 2 a 4 volte al giorno, per beneficiare al meglio di tutte le sue proprietà e ottenere un efficace rimedio naturale per tosse e bronchite.

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *