Tisana alla Melissa

tisana alla melissa

Tisana alla melissa, tutte le virtù e i segreti di una dolce ricetta

tisana alla melissaLa tisana alla melissa è un ottimo rimedio naturale che si fa apprezzare soprattutto per le proprietà sedative e calmanti.
Originaria dell’Europa Meridionale e dell’Asia Occidentale, questa erba officinale è una pianta spontanea che cresce comunemente nei prati e nei campi.
Per chi volesse sperimentare il proprio pollice verde, è possibile anche coltivare la melissa piantandola in giardino o in un vaso. Infatti questa pianta, che si adatta bene al nostro clima, è semplice da coltivare e ci permette di avere a disposizione le foglie direttamente (le foglie di melissa sono la parte da usare per le tisane), senza ricorrere all’erboristeria. Esse andranno raccolte in primavera e in estate, lasciate essiccare e poi utilizzate d’inverno, come rimedio contro influenza e tosse.

Le foglie essiccate della melissa vengono usate in Fitoterapia per la realizzazione di tisane dalle molte proprietà benefiche .
Ecco tutti i benefici della melissa, che potrete ricavare da questo facile infuso.

Tutti i benefici della tisana alla melissa

La melissa viene usata in fitoterapia per la creazione di tisane, succhi freschi, polvere o estratti acquosi.
Grazie alla nostra ricetta, in questo articolo impareremo a fare una buona tisana alla melissa, quali sono le dosi che si usano per realizzare questa bevanda naturale.
Solitamente si usano circa due grammi di droga per ogni tazza di tisana da produrre. Si consiglia inoltre di impiegare foglie di melissa non più vecchie di cinque o sei mesi.
La melissa ha proprietà sedative, carminative, antibatteriche e aromatiche. La tisana alla melissa è un ottimo rimedio naturale per calmare i sintomi di tosse, mal di gola e influenza. Risulta inoltre indicata per combattere ansia, stress e gonfiori di stomaco.
Per preparare una tisana a base di melissa la ricetta da seguire è semplice ed economica e ci basteranno un pentolino d’acqua e due grammi di foglie essiccate di melissa.

Ricetta per la tisana alla melissa

I passaggi per la preparazione di questo tipo di tisana sono molto semplici, eccoli elencati:

  1. porta ad ebollizione un pentolino riempito di acqua (circa un litro).
  2. Aspetta che l’acqua arrivi ad ebollizione e aggiungi le foglie essiccate di melissa, poi spegni il fuoco.
  3. Lascia le foglie in infusione per circa 10 minuti.
  4. Filtra la tisana, versando la bevanda in una bottiglia di vetro.
  5. Consuma la tisana alla melissa, possibilmente senza dolcificare.

Quando evitare l’infuso di melissa

Le tisane alla melissa non devono essere consumate per lunghi periodi e si sconsigliano a quegli individui che fanno uso di farmaci barbiturici, poiché l’effetto sedativo ne risulterebbe incrementato. La melissa è controindicata in gravidanza, in allattamento o in caso di disfunzioni alla tiroide.

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *