Tisana alla rosa canina

tisana alla rosa canina

Tisana alla rosa canina, un infuso fai da te dalle delicate virtù

tisana alla rosa canina La tisana alla rosa canina è un infuso che si può facilmente preparare in casa. La rosa canina è una graziosa varietà di rosa selvatica, che si può spesso trovare, in campagna, nelle zone boscose, spesso in siepi impenetrabili e inevitabilmente pungenti.
Questa rosa è usata spesso dai giardinieri per dare vita a siepi decorative e profumate, per creare una recinzione naturale ai margini dei prati
Vediamo insieme quali sono le proprietà della rosa canina e come preparare questo infuso.

Benefici della tisana alla rosa canina

L’infuso con la rosa canina è un ottimo alleato naturale per rinforzare le difese immunitarie ed è indicata nel periodo invernale, per proteggerci dai malanni di stagione. I frutti di questa pianta sono ricchissimi di vitamine, tra cui soprattutto la vitamina C, che dà alla rosa selvatica proprietà antiscorbutiche.
La tisana alla rosa canina è indicata anche per combattere le allergie ed è inserita tra le “cure di primavera“. Apporta beneficio anche in caso di asma e bronchite ed è consigliato soprattutto per i bambini.
Oltre alle proprietà cicatrizzanti, essa ha anche una leggera azione diuretica e lassativa, che può aiutare in caso di stitichezza.
Questo infuso è anche un ottimo tonico, un energizzante naturale in grado di contrastare la fatica fisica o anche psicologica (stress, affaticamento) dell’organismo.

Ricetta per la tisana alla rosa canina

Per preparare il vostro infuso con rosa canina avrete bisogno di frutti freschi o secchi.
Pestateli in un mortaio o tagliateli finemente e mettetene un cucchiaio per ogni tazza che desiderate preparare in acqua bollente. Far bollire i frutti di rosa canina per circa 5  minuti e lasciarli in infusione a fuoco spento per altri 5 minuti.
Infine filtrate la vostra tisana e dolcificate a piacere con del miele.
Si consiglia di assumerne tre tazze al giorno, senza assumerle per periodi eccessivamente lunghi.

Una variante gustosa di tisana alla rosa canina

Una ricetta più ricca a base di rosa canina è quella che potrete preparare seguendo questi semplici passaggi:

  • 5o grammi di rosa canina
  • 20 grammi di malva
  • 20 grammi di sambuco
  • buccia di limone

Versate due cucchiaini di questa miscela in acqua bollente e lasciate in infusione per circa 7 minuti. Filtrate il composto e aggiungete miele a vostro piacimento, consumando questo infuso ancora ben caldo.

Adesso potrete provare questo infuso con un ingrediente molto particolare, delicato ed energizzante.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *