, ,

Tisana ai frutti di bosco

tisana ai frutti di bosco

Deliziose, dolci, dal profumo inconfondibile, le tisane ai frutti di bosco mettono tutti d’accordo quando è ora di scegliere quale tisana preparare!

Ci sono tante ricette per le tisane ai frutti di bosco e sta solo a noi decidere quale miscela di frutti utilizzare, sempre che non ci si affidi a tisane pre-miscelate da erboristi o tisane pre confezionate…

Il colore rosso delle tisane ai frutti di bosco più “leggere” è indicato per i primi freddi, ricorda ancora l’estate e coccola l’umore di chi sta per affrontare i mesi già freddi.

In natura, i frutti di bosco sono ricchi di vitamine: A, B1 e B2 oltre alla salutare Vitamina C (ottima contro i malanni di stagione) oltre a sali minerali importanti per il buon funzionamento del nostro organismo.

I frutti di bosco sono anche ricchi di antiossidanti e rimineralizzanti un tocca sana per la nostra salute.

Proprio tutte queste proprietà benefiche fanno si che le tisane ai frutti di bosco siano le preferite dei cambi di stagione rafforzando e migliorando le nostre difese immunitarie contro raffreddore e tosse.

Tipi di tisane ai frutti di bosco: quali frutti contengono

Fra erboristerie, internet e grande distribuzione, il mercato è invaso da molti tipi di tisane ai frutti di bosco.
Generalmente con il termine tisana ai frutti di bosco si intende una tisana che abbia come ingredienti almeno un frutto di bosco fra le more, i lamponi, il ribes, le ciliegie o il mirtillo.
A questo o questi ingredienti base, vengono poi aggiunte altri frutti o foglie in base a chi ha ideato e miscelato la tisana.

Quando si beve la tisana ai frutti di bosco

Sebbene la tisana ai frutti di bosco sia perfetta per le fredde sere invernali, c’è anche chi la gradisce per l’estate, magari ghiacciata sotto l’ombrellone. Ricordiamo infatti che in estate la sudorazione ci fa perdere tanti sali minerali e le tisane possono essere un valido aiuto per reintegrarli.
Solitamente tutti i tipi di tisana ai frutti di bosco hanno in comune queste proprietà: sono dissetanti, digestive, senza caffeina e rilassanti.

Miscele per una buona tisana ai frutti di bosco

Abbiamo deciso di presentare tre più una miscele per una buonissima tisana ai frutti di bosco:

Miscela n°1: ibisco, sambuco, uva passa, ribes nero e mirtilli.

Miscela n°2: karkadè, mela secca a cubetti, rosa canina e ribes.

Miscela n°3: rosa canina, mandorle, cannella e foglie di rooibos.

La ricetta di TisaneZenzero per una buonissima tisana ai frutti di bosco.

Considerando di poter acquistare tutti gli ingredienti freschi dal fruttivendolo di fiducia, ecco la nostra ricetta per una tisana da sogno:
– 10 grammi di mirtilli
– 15 grammi di ribes nero
– 10 grammi di bacche di sambuco
– 5 grammi di menta
Mettete in infusione per 5-6 minuti e assaporatela calda!

Tisane Zenzero la ricetta
Tisana
Tisana ai frutti di bosco
Autore
Data di pubblicazione
Tempo di infusione
Tempo totale
Indice di gradimento
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)