Tisana all’echinacea

tisana-allechinacea

Tisana all’echinacea: proprietà e benefici delle tisane ai fiori di echinacea

tisana all'echinacea

La tisana all’echinacea si trova in vendita in molte erboristerie e vanta tra le sue principali virtù quella di potenziare il sistema immunitario.
La pianta dell’echinacea è un genere di piante erbacee perenni, appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Essa cresce soprattutto nel Nord America, il suo paese d’origine, ed è contraddistinta dai suoi fiori viola, simili a grandi margherite.

L’echinacea ha proprietà sia per uso esterno, che interno. La tisana all’echinacea può essere assunta per la cura di raffreddori e influenza e per sfruttarne le proprietà antiinfiammatorie.
Altre proprietà dell’echinacea sono quelle antivirali e, per uso esterno, purificanti, antirughe e antismagliature.
Inoltre l’echinacea ha virtù tonificanti sul microcircolo e la circolazione venosa. 

 

Come preparare la tisana all’echinacea

Ingredienti: 

  • 1 cucchiaio di echinacea essiccata
  • 1 tazza d’acqua

Procedimento: 

Fate scaldare l’equivalente di una tazza d’acqua in un pentolino. Quando raggiunge il bollore, aggiungete un cucchiaio di echinacea essiccata e lasciatela in infusione per 10 minuti.
Filtrate e consumate la tisana all’echinacea, addolcendola a piacere con della stevia o del miele. 

In caso di cura di malattie di raffreddamento, le dosi di infuso all’echinacea consigliate sono 1 o 2 tazze al giorno, fino alla guarigione dei sintomi.

Tisana all’echinacea: controindicazioni

In genere, si consiglia di non abusare della tisana all’echinacea e non assumerla in stato di gravidanza o durante l’allattamento. Alcuni sconsigliano anche di far bere infusi a base di echinacea ai bambini sotto i 12 anni.
In ogni caso, se si hanno particolari patologie, è opportuno consultare il parere del proprio medico prima di assumere l’echinacea a fini terapeutici.
Ricordiamo che questo accorgimento è necessario per qualsiasi tipo di tisana o erba officinale assunta a fini curativi. 

Se siete interessati ad altre tisane che rinforzano le difese immunitarie e ci proteggono dai malanni di stagione, leggete l’articolo sulla tisana alla rosa canina.

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *