Tisana allo zenzero, semplice e gustosa… Ecco cosa sapere!

Con questo articolo vogliamo parlare di quanti e quali siano gli effetti benefici dello zanzero e, più precisamente, delle tisane a base di zenzero.  Vi spiegheremo come fare una tisana allo zenzero fatta in casa e a fare chiarezza sulle proprietà dimagranti di questa spezia, elecondovi anche quali siano gli altri effetti benefici.

Un po’ di storia

Da millenni lo zenzero viene usato come ingrediente in molti dei rimedi tradizionali di tutto il mondo, in special modo viene utilizzato come pianta officinale e spezia alimentare nella cucina orientale. Proprio in Oriente sembra nasca l’uso dello zenzero a scopi alimentari e fitoterapici. La radice di questa pianta officinale viene citata in un manuale erboristico redatto da un famoso imperatore cinese circa 4000 anni fa. L’uso dello zenzero, come ingrediente per tisane, si espanse dalla Cina antica arrivando prima in India e poi nel mondo “occidentale” allora conosciuto (Polis Greche e Impero Romano). Ovunque fosse conosciuta, questa spezia veniva apprezzata da medici ed erboristi, andando a costituire una risorsa importante nelle cure medicinali del tempo. Oggi l’uso dello zenzero nella fitoterapia moderna non ha perso di importanza rispetto al passato e ad esempio, in Thailandia, se ne fa molto uso per combattere i sintomi dell’influenza e favorire il controllo del peso. Proprio queste sono due delle molte proprietà benefiche dello zenzero.

Proprietà e benefici della Tisana allo Zenzero

Come già preannunciato, la tisana allo zenzero è ricca di benefici per il nostro organismo. Scopriamo adesso quali siano i principali… La proprietà più nota è forse quella dimagrante. La tisana allo zenzero viene consigliata agli sportivi in quanto povera di calorie e in grado di favorire l’eliminazione di massa grassa, stimolando il metabolismo e smorzando il senso di fame. Intorno a questo “concetto” si è creato il falso mito che vuole la tisana allo zenzero come rimedio in grado di farci dimagrire miracolosamente. Purtroppo non è così, anche se è altresì vero che, se abbinata ad uno stile di vita sano e ad una regolare attività sportiva, questo tipo di infuso è in grado di aiutarci a regolare il nostro peso corporeo. Quindi, per rispondere a tutti quelli che credo che lo zenzero faccia dimagrarire, possiamo affermare che: Questa tisana è un ottimo alleato nella lotta quotidiana contro i grassi e i liquidi in eccesso. Non può essere un rimedio “miracoloso” ma risulta utile nella guerra contro i chiletti di troppo.

La tisana allo zenzero è nota anche per essere un ottimo rimedio in grado di calmare i sintomi di influenza, raffreddore e  tosse. Inoltre, questo tipo di infuso, è ricco di sali minerali e vitamine (B6) che lo rendono, come detto sopra, un’ottima bevanda a basso contenuto calorico.

Altre proprietà minori delle tisane allo zenzero sono particolarmente indicate per regolare le funzioni intestinali, per aiutare la digestione dopo i pasti o per attenuare i primi sintomi di raffreddore e mal di gola.

In più lo Zenzero è una pianta con proprietà carminative e non solo: questa spezia ha anche proprietà anticoagulanti e il suo consumo è consigliato a individui con problemi di colesterolo alto.
Nella medicina tradizionale cinese lo zenzero è anche usato regolarmente come rimedio contro i problemi legati ai dolori artritici.

Questa presentazione vi ha convinto sulle variegate proprietà dello zenzero?
Bene, vediamo ora come realizzare un infuso semplice e ottimo per prendersi cura del proprio organismo.

Tisana allo zenzero: cosa serve per preparare una di queste tisane fatte in casa?

Per poter preparare una tisana allo zenzero servono pochissimi ingredienti, facilmente reperibili.

  • Radici di zenzero fresche e già sbucciate (in alternativa potete utilizzare polvere di zenzero)
  • Acqua
  • Una fetta o del succo di limone
  • dolcificante a piacere, zucchero o miele (zucchero di canna, per chi non vuole strafare)

Preparazione di una tisana di zenzero fatta in casa:

Prendi un pentolino o un bollitore e porta ad ebollizione un litro di acqua.
Aggiungi le radici di zenzero e fai bollire ancora l’acqua per qualche minuto. Poi spegni il fuoco e lascia in infusione per circa 10-15 minuti.
Dopo di che filtra l’infuso versandolo in un contenitore, possibilmente di vetro, o in una tazza.
Aggiungi il limone alla tisana allo zenzero che hai appena preparato e dolcifica a piacere.
Consuma la tisana 2 volte al giorno dopo i pasti principali. La tisana allo zenzero è ottima anche fredda!

Non ti resta che provarla! E se vuoi aggiungere una nota più dolce al tuo preparato, prova anche la ricetta della tisana zenzero e cannella.

Tisana allo zenzero, la ricetta con polvere

Prendi un pentolino e fa bollire l’equivalente di una tazza d’acqua per persona.
Raggiunto il bollore, togli dal fuoco e aggiungi un cucchiaino da caffè raso di polvere di zenzero per ogni tazza. Lascia in infusione per almeno cinque minuti, fino a che la tisana calda non assume un colore brillante e un profumo corposo. Filtrala e distribuiscila nelle tazze: se si vuole amplificare l’azione emolliente sulle vie respiratorie si può aggiungere del miele di montagna.

La tisana allo zenzero può essere preparata in anticipo e può esser consumata durante il corso della giornata, soprattutto fresca nelle calde giornate estive.
L’infuso allo zenzero aiuta a placare la sete e migliora la funzionalità dell’organismo, riequilibrando la perdita di liquida tipica della stagione calda.

Tisane Zenzero la ricetta
Tisana
Tisana allo zenzero
Autore
Data di pubblicazione
Tempo di preparazione
Tempo di infusione
Tempo totale
Indice di gradimento
31star1star1stargraygray Based on 14 Review(s)