Tisana salvia limone e miele

tisana salvia limone e miele

La tisana salvia limone e miele è un valido alleato contro il più temuto e micidiale male dell’inverno e delle mezze stagioni: il mal di gola.

tisana salvia limone e mieleTisana con salvia limone e miele: ecco un semplicissimo “rimedio della nonna” per liberarsi del mal di gola con pochi ingredienti naturali.

Il mal di gola è alle porte…

Durante la brutta stagione, il malanno dell’influenza è sempre alle porte. C’è chi affronta il cattivo tempo con fare spavaldo, sostenendo di non temere il freddo.
C’è invece chi non mette un piede fuori dalla soglia di casa prima di essersi ben imbacuccato di maglie, sciarpe, cappelli e cappucci.
In un caso o nell’altro, il mal di gola è sempre dietro l’angolo e spesso a nulla valgono gli sciarponi di lana.
Basta incontrare un amico che inavvertitamente ci starnutisce troppo vicino ed ecco che i malefici germi dell’influenza ci colpiscono subdolamente.
Chi ha bambini in età scolare sa bene come il “rischio di contagio” sia altissimo: quando un bambino a scuola si ammala, non ci vorrà molto perché i batteri si diffondano in tutta la classe.
Insomma, chiunque sia il famigerato”untore“, il primo soggetto ad ammalarsi, il risultato non cambia: naso che gocciola e gola infiammata e dolorante (come minimo).

…ma la tisana salvia limone e miele ci salverà

Tutto ciò che vi serve per preparare questo infuso è:

  • un bollitore
  • 200 ml di acqua
  • 10 foglie di salvia fresca
  • mezzo limone
  • miele

Il procedimento di preparazione è molto semplice. Basterà lavare le foglie di salvia e metterle in infusione nell’acqua a bollore.
Unite del succo e le fettine di limone, per fare meglio aromatizzare l’infuso.
Dopo circa 7 minuti, potrete servire la vostra tisana nelle tazze e dolcificare ognuna con il miele. La quantità è a piacimento, ma quest’ultimo passaggio non è tuttavia facoltativo: il miele è molto importante per debellare il mal di gola.
Adesso la tisana salvia limone e miele è pronta per essere gustata.

Come e quando bere la tisana salvia limone e miele

Ne potrete assumere più di una al giorno, con un tetto massimo di tre ogni 24 ore.
Questa ricetta semplice sarà in grado di alleviare i dolori di gola, grazie all’azione combinata del calore, delle proprietà della salvia, del limone e del miele.
Inoltre questi ingredienti danno all’infuso un gradevole sapore aromatico, non dissimile da quello del the, coniugato con il profumo della salvia.
Sarà quindi facile convincere anche i bambini a provarne un po’, basterà aggiungere un cucchiaino in più di miele.

Tentar non nuoce, ma anzi spesso salvia!

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *