Tisane estive

tisane estive

Tisane estive: scopri le migliori tisane dissetanti per l’Estatetisane estive

Le tisane estive possono sembrare a primo impatto “fuori stagione”, ma non è così! Se gli infusi e i tè caldi tipici dell’inverno vi fanno immediatamente venire più caldo di quanto già non faccia l’afosa calura estiva, forse non avete mai provato le tisane dissetanti per l’estate!

Proprio così, le ricette di tisane estive dissetanti sono molte, ognuna con il suo gusto e le sue particolarità, ma tutte accomunate da un fattore comune: le tisane per l’estate mantengono le loro proprietà anche da fredde e questo ci permette di berle senza surriscaldarci, gustando appieno il loro fresco sapore.

Durante i mesi estivi è infatti fondamentale assumere molti liquidi, che permettono di reidratare l’organismo, continuamente esposto agli intensi raggi solari.
Bere molta acqua è il metodo più semplice per sopportare la calura estiva, ma spesso bere i fatidici due litri d’acqua al giorno ci appare un’impresa impossibile!
L’alternativa più semplice e a portata di mano sembrano essere allora le bibite estive, bevande gassate o tè freddi (quasi sempre ricchi di coloranti e zuccheri artificiali), che ci danno l’illusione di dissetarci, per lasciarci invece più assetati che mai.

Qual è allora la soluzione per affrontare meglio il caldo, bere molta acqua e, allo stesso tempo, mantenere la linea durante l’estate? Ormai l’avrete capito: bere delle tisane estive, dissetanti e rinfrescanti, e spesso anche molto più economiche delle bibite da acquistare al supermercato.
Vediamo di seguito le migliori ricette di tisane dissetanti per l’estate.

Tisane estive: benefici e proprietà

  • Tisana alla liquirizia
    Un infuso semplice e gustoso, perfetto per contrastare i cali di pressione, frequenti soprattutto d’estate, sotto il sole cocente.
    L’infuso a base di liquirizia ha proprietà dissetanti, oltre che carminative e digestive.
  • Tisana alla menta
    La menta è nota per le sue proprietà dissetanti e rinfrescanti, e la granita alla menta ne è una gustosa conferma. Questo infuso è una piacevole alternativa poco calorica, da gustare calda o fresca, magari con un cubetto di ghiaccio “effetto cocktail“.
  • Tisana al karkadè
    Questo infuso ha origini dall’Africa, terra natale di questa pianta. Il “tè rosso africano” (come viene chiamato tale infuso) è una tisana dissetante e digestiva, particolarmente consigliata per l’estate.
  • Tisana al rooibos
    Anche questa pianta ha origini africane. Il Rooibos è ricco di sali minerali (potassio, magnesio, ferro e zinco, manganese) e tantissima vitamina C. Queste proprietà lo rendono perfetto per reidratare l’organismo, e l’assenza di eccitanti (come la caffeina e la teina) lo rende particolarmente adatto anche per anziani e bambini.
  • Tisana alla camomilla
    Tornando a ingredienti più comuni, l’infuso di camomilla, oltre ad essere ricco di proprietà benefiche, può essere un ottimo schiarente naturale per i capelli. Sarà sufficiente cospargere l’infuso a base di fiori di camomilla sui capelli lavati e asciutti (meglio ancora se asciugati alla luce del sole, che contribuirà a schiarirli).

Tisane estive sotto l’ombrellone

Non vi resta che sperimentare le ricette di tisane per l’estate qui descritte, per eleggere il vostro infuso estivo preferito, quello che ritenete più adatto alle vostre esigenze e ai vostri gusti.
Potrete preparare la tisana dissetante al mattino, dolcificarla a piacere con miele o zucchero, poi lasciarla intiepidire e conservarla in frigorifero dentro a bottiglie o contenitori di vetro.
Il vetro è necessario almeno fino a che la tisana non si sarà raffreddata del tutto, dal momento che una bottiglia di plastica potrebbe sciogliersi al calore. Una volta raffreddato, l’infuso può essere trasferito in qualsiasi altro materiale.

In questo modo avrete creato la vostra bibita estiva fatta in casa, da bere in qualsiasi momento della giornata e da portare con voi al lavoro o -perché no?- al mare sotto l’ombrellone

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *