Tisane Calmanti

Tisane calmanti: un rimedio naturale contro lo stress quotidiano

tisane calmantiA fine giornata, una buona tisana rilassante è quello che ci vuole per depurarsi dallo stress accumulato durante le ore diurne.
Le tisane calmanti possono essere preparate con vari tipi di erbe e fiori, ognuno dei quali coniuga all’azione rilassante le sue peculiari virtù.
Concedersi una tisana rilassante, da soli o in compagnia, è una dolce abitudine di salute, che può aiutarci ad affrontare meglio la vita di tutti i giorni.

Quali sono le erbe per un infuso rilassante?

Molte piante officinali con proprietà calmanti sono tra le più conosciute: camomilla, melissa, lavanda.
Al fianco di queste piante più note, ne esistono altre meno famose ma altrettanto efficaci, come il tiglio o il biancospino.
Per preparare un infuso fai da te, sarà sufficiente procurarsi i fiori o le foglie più adatti alle varie esigenze, lasciarli in infusione in acqua bollente e gustarle direttamente o con l’aggiunta di dolcificanti naturali.

Come scegliere la tisana più adatta a te

Sebbene ognuno conosca quali sono le proprie esigenze e i propri gusti, se si vuole beneficiare al massimo delle virtù delle tisane rilassanti sarà opportuno rivolgersi ad un medico o al proprio erborista di fiducia.
Esponendo i sintomi, come ad esempio mal di testa, ansia, disturbi del sonno, un esperto potrà consigliarvi quale pianta sarà in grado di apportare i benefici maggiori al vostro organismo.
E’ sconsigliata l’assunzione eccessiva di tisane, soprattutto nei soggetti che soffrono di disturbi specifici o fanno uso di farmaci.

Quando bere un infuso calmante?

Tisane contro lo stress, per combattere l’insonnia, oppure per allontanare i nervosismi e aiutarci a digerire le fatiche e i malumori.
I vari tipi di tisane calmanti possono essere indicati per gli adulti o anche per i neonati, grazie alle loro proprietà carminative e lenitive.
Nella nostra raccolta di infusi per il benessere potrete scegliere la tisana rilassante più adatta alle vostre esigenze, sperimentando nuovi gusti e varietà.

Scopri tutte le tisane calmanti da preparare in casa con facilità!


tisana ai frutti di bosco.

Tisana ai frutti di bosco

Come si prepara la tisana ai frutti di bosco? Proprietà e consigli su un infuso multivitaminico La tisana ai frutti di bosco si può preparare in molte varianti, a seconda di quali frutti si utilizzino. In commercio, si trovano diverse tisane […]


Tisana alle more

Un’alleata per le donne e non solo! Ecco tutti i benefici della tisana alle foglie di mora La tisana alle more è un’infuso che si prepara, in realtà, non con il frutto, ma con le foglie di mora, o foglie […]

tisana alle more

tisana al rooibos

Tisana al rooibos

Tisana al rooibos, il tè rosso africano che proprio tè non è. Scopriamone le mille proprietà.  Rooibos: chi, come, quando, dove. Se ve lo state chiedendo, no: non abbiamo sbagliato a scrivere “ribes“, si dice proprio “rooibos“, termine afrikaans per “Red bush” (= […]